Il 17 giugno 2023 due concerti al pianoforte di Alfonso Di Rosa hanno dato inizio all’evento di Marco Nereo Rotelli, “Vola alta, parola” con la direzione artistica Massimo Silvotti, mostra curata da Vera Agosti.
Il primo concerto si è svolto in riva al fiume Po dove Alfonso Di Rosa ha presentato in prima assoluta dal vivo al pubblico le sue due nuove composizioni “L’Anima dell’Acqua” e “Acqua” composte appositamente per questo evento su invito dell’artista contemporaneo Marco Nereo Rotelli. Alfonso Di Rosa, con la presenza del sindaco di Piacenza, l’amministrazione comunale e le altre istituzioni locali, il presidente della Canottieri Da Feltre e giornalisti di vari quotidiani, si è esibito con una pianoforte bianco a coda per circa 1 ora. Il luogo si trasformò in un sofà all’aperto, l’acqua del Po sembrava scorrere più lentamente, i colori presero anima, l’atmosfera divenne molto accogliente, piacevole e di grandi e lenti respiri.
Un sound-check a 4 mani prima del concerto sul fiume.
Alfonso Di Rosa insieme a Marco Nereo Rotelli
Dopo il concerto della mattina sul fiume Po, Alfonso Di Rosa insieme a Rotelli, Silvotti, Agosti e tanti altri amici presenti all’evento del fiume Po, hanno pranzato e condiviso insieme un momento conviviale.
Dopo pranzo, in via eccezionale, si sono aperte le porte del Collegio Alberoni per la visita del meraviglioso stabile con le sue meravigliose opere esposte. Tra queste l’ “Ecce Homo” di Antonello Da Messina.
Nel pomeriggio, alle ore 18:00, Alfonso Di Rosa ha tenuto un secondo concerto al Piccolo Museo della Poesia di Piacenza dove l’evento “Vola alta, parola” prende forma con le installazioni artistiche delle porte dorate di Marco Nereo Rotelli con un caloroso pubblico attento che ha salutato con grande entusiasmo Di Rosa e il maestro Rotelli a fine concerto.
Dopo il concerto del pomeriggio, gli artisti Alfonso Di Rosa e Marco Nereo Rotelli insieme al direttore artistico Massimo Silvotti, Vera Agosti e alcuni amici, si sono spostati in un agriturismo del piacentino per cenare insieme e salutarsi calorosamente per la meravigliosa giornata artistica trascorsa insieme.
Trovi tutte le informazioni dell’evento “Vola alta, parola” di Marco Nereo Rotelli con i concerti di Alfonso Di Rosa della giornata del 17 giugno in questo articolo.